Sorto nel 1975 come piccolo laboratorio d’analisi per soddisfare le esigenze dei pazienti della Casa di Cura “Le Betulle”, Gestione Laboratori Scientifici “Le Betulle” ha successivamente ottenuto il convenzionamento (1982), poi l'accreditamento col SSR (2000): oggi, con i suoi punti prelievo, è un valido presidio medico-sanitario per l’utenza di un ampio ambito territoriale. All’inizio del 2000 ha altresì conseguito la Certificazione ISO 9001 del proprio sistema di qualità, importante riconoscimento per l'opera di modernizzazione e alla qualità delle prestazioni, garanzia per l’utenza di un costante aggiornamento e verifica di ogni fase della produzione.
Il laboratorio esegue indagini su campioni di materiale biologico di natura umana (sangue, urine, liquido seminale, ecc.) finalizzate allo studio delle più svariate patologie.
Agli esami erogati in regime di accreditamento con il SSR si aggiungono quelli resi in regime privatistico, prestazioni fornite agli ospiti delle strutture di ricovero per anziani, nonché prestazioni per Aziende in adempimento al Decreto Legislativo 81 del 9/4/2008.
Gestione Laboratori Scientifici “Le Betulle” è uno dei pochi laboratori di analisi autorizzati all’accertamento, con validità medico legale, dell’uso di sostanze stupefacenti, test di conferma inclusi, su matrice urinaria.
Il laboratorio esegue direttamente la maggior parte degli esami contemplati nel nomenclatore regionale e si avvale della collaborazione di laboratori esterni per assicurare l’erogazione di altre prestazioni ad elevata tecnologia come previsto dal DM 80/91 e dalle nuove disposizioni in materia di “service”.